Giacomo Turri ed Elisabetta Russo vincono la 1° rievocazione storica “Sulle strade del Santo”. Fabio Barison e Adriano Paggiarin si impongono nella classifica delle auto moderne.

  • Standard
  • 31 Gen 2023
  • 0 Comments
  • admin

Monselice (PD) 28 gennaio 2023 – Giornata fredda scaldata marginalmente da un pallido sole, è questo il benvenuto che madre natura ha riservato per i 90 equipaggi iscritti alla prima edizione della rievocazione “sulle strade del Santo”. Complimenti in primis agli organizzatori che hanno saputo reinventare una manifestazione con percorso e tipo di prove inedito per gli abituali regolaristi veneti.

Ottima secondo me l’idea di posticipare la partenza al pomeriggio inoltrando il finale di gara nelle tenebre dei colli euganei, fascino assicurato e qualche ciclista maleducato evitato… Apriamo una piccola parentesi, se i ciclisti dovessero avere la documentazione che serve per una gara di regolarità non troveremmo un appassionato delle due ruote manco a pagarlo… Chiusa la parentesi…

Torniamo alla gara ed ai suoi partecipanti… Ci sono nella lista i nomi giusti per una sfida tirata, gente che macina tubi da tempo e detiene medie di un certo spessore, quasi da regolarità classica. Nutrito anche il gruppo delle auto moderne dove 25 equipaggi non si vedevano da tempo.

Turri – Russo

Alla fine sul gradino più alto del podio si è classificato Giacomo Turri con la sua navigatrice Elisabetta Russo, i quali hanno interpretato al meglio le insidiose prove che gli organizzatori avevano preparato. In particolare la tornata delle prove di Torreglia ha determinato l’equipaggio più meritevole, le insidie del settore hanno infatti colpito anche i piloti più esperti, sconvolgendo il podio finale da pronostici troppo frettolosi. Troviamo infatti al secondo posto assoluto il duo del FAVA Autostoriche composto da Massimiliano Corso e Massimiliano Piccoli su A112, grande gara e grande rincorsa al primo posto sfuggito solo per 7 centesimi.

Corso – Piccoli – A112

Defilato ma con un sontuoso  terzo posto troviamo Diego Verza , navigato da Luca De Stefani e la loro A112 Abarth della Rovigo Corse. Rovigo Corse che piazza ben 3 equipaggi al terzo , quarto e quinto posto, tutti raccolti in 3 centesimi, infatti dietro al duo Verza – De Stefani (147 pen.) si sono piazzati: Timacchi – Santin (148 pen.) e Molinari – Galuppi (150 pen.)  .

La categoria Auto Moderne vedeva al via ben 25 equipaggi anche se la lotta al podio si è praticamente giocata a tre, ripetendo un po’ una sfida già vista in altre occasioni.

Barison – Paggiarin

Alla fine è la 205 Gti di Fabio Barison, navigato da Adriano Paggiarin a vincere, portando ancora una volta i colori del FAVA Autostoriche sul podio e in questa occasione sul gradino più alto. A soli 7 centesimi, come è avvenuto per la categoria storiche, si è classificato Filippo Viola con Bressan Anna, su Lancia Delta EVO (Monselice Corse), mentre al terzo posto, leggermente defilati, gli inossidabili Enrico Susto e Marco Serafini, questa volta su un C2 VTS e portacolori ovviamente del Fuorigiri Squadra Corse.

Si è conclusa a pieni voti questa manifestazione che ha dato inizio alla stagione Veneta e Padovana di regolarità, tra gli appuntamenti da ricordare c’è di sicuro la  “Coppa Monte Venda il 18 Marzo “ che riabbraccerà ancora una volta i colli Euganei le cui strade non sono mai abbastanza per ogni regolarista.

Dalla redazione di Garestoriche.Com è tutto:

Claudio Sachespi

CLASSIFICHE STORICHE MODERNE